venerdì 12 agosto 2011

La deposizione di Cristo di Benedetto Antelami


La deposizione di Cristo , bassorilievo in marmo rosa realizzato da Benedetto Antelami, è un opera facente parte di un pulpito andato distrutto , risalente al 1178 circa, e conservata nella cattedrale di Parma. In alto a destra l'opera viene firmata dall'autore.
La scena è riquadrata entro un tralcio vegetale riprodotta con incisione a niello e i nomi dei personaggi sono iscritti ad illustrazione della scena, come in un codice miniato.
Il corpo di Cristo viene staccato dalla croce da Nicodemo e Giuseppe d'Arimatea. Alla destra di Gesù sono raffigurati i credenti: le pie donne , l'apostolo Giovanni, la Vergine Maria e la personificazione della Chiesa; dall'altro lato sono rappresentati i pagani rappresentati dai soldati che si dividono la veste di cristo, i centurioni e dalla sinagoga alla quale l’arcangelo Raffaele abbassa la testa in segno di cecità. La divisione tra cristiani e pagani è sottolineata dalla personificazione del sole e e della luna astri che rappresentano il bene e il male.
La scena del bassorilievo è divisa in due parti uguali dalla croce, il cui lato corto delimita l'altezza dello spazio. Ad essa si allineano gli angeli in volo, disposti come un prolungamento della croce.
Le figure si dispongono ordinatamente al di sopra della cornice inferiore ; il loro geometrico e pesante panneggio serve a creare giochi di luce e ombre. I soldati sulla parte destra sono disposti su piani paralleli: si tratta di un accorgimento con cui l'Antelami cerca di evidenziare la profondità spaziale.

Nessun commento: