domenica 3 luglio 2011

I Galli Senoni e i Lingoni

I Senoni erano due popolazioni di origine celtica di cui una residente nella Gallia transalpina e l'altra in quella cisalpina.
I transalpini occupavano il territorio compreso tra il corso medio della Loira e la Senna. Il centro principale era Agedincum, denominato Senones dal secolo IV in poi, oggi Sens nel dipartimento della Yonne, in Borgogna. altro centro importante era Autessiodurum, l'odierna Auxerre. I Senoni cisalpini si stabilirono attorno al IV secolo a.C in Romagna tra Rimini e Ancona e la zona da loro prese il nome di Ager Gallicus. per un secolo le loro scorrerie dettero notevoli grattacapi ai Romaniche nel 283 a.C. li sottomisero costringendoli ad accettare la fondazione delle colonia di Sena Gallica ( odierna Senigallia nel 283) e Arimnum ( odierna Rimini nel 268). Nel 238 una larga fetta del loro territorio dalla foce del Rubicone a quella dell'Esino venne confiscata e nel 232 a.c su proposta del tribuno della plebe Caio Flaminio redistribuita a coloni plebei.
Secondo quanto riferito da Tito Livio, nella bassa Romagna si stabilirono invece tra il V e il IV secolo, i Lingoni, altro popolo gallico originario delle valli della Senna e della marna. Il ramo che si trasferì nella Gallia Cisalpina entrò in contatto con gli Etruschi che abitavano la Valle Padana arrivando forse a una vera e propria commistione con loro. I Lingoni potrebbero avere partecipato al sacco di Roma compiuto da Brenno nel 390 a.C.

Nessun commento: