venerdì 27 luglio 2007

PRIMA GUERRA PERSIANA: LE RAGIONI DI DARIO NELL'OPINIONE DI ERODOTO

Per Erodoto la causa della prima guerra persiana risiede nella sete di vendetta nutrita da Dario I contro gli Ateniesi, rei d’aver appoggiato la sollevazione delle colonie greche d’Asia Minore. In realtà il re agì spinto da alcuni esponenti delle grandi famiglie ateniesi che volevano prendere il potere in patria con il suo aiuto e mantenerlo con una politica più favorevole ai Persiani. Si ritiene che la spedizione del 490 a.C. avesse come obiettivo reinsediare Ippia, figlio di Pisistrato e fratello d’Ipparco, restaurando la tirannide in Attica.
domenica 22 luglio 2007

ROMOLO E LA PRIMA COSTITUZIONE DI ROMA

Così racconta Tito Livio (59 a.C. 17 d.C)nelle Storie dalla fondazione della città (Ab urbe condita libri 142)la prima costituzione a Roma promulgata da Romolo.

‘‘Romolo istituì norme giuridiche e pensando che sarebbero state veramente sacre alla mente di quegli uomini ancora rozzi ……..si rese più solenne col creare dodici littori.
…………Romolo elesse poi cento senatori, sia perché quel numero era sufficiente, sia perché solo cento erano quelli che potevano essere fatti senatori. E furono chiamati padri, certo solamente per la dignità della carica, e patrizi i loro discendenti”.
sabato 21 luglio 2007

Le foibe

sulle foibe ove furono occultati cadaveri o gettate le vittime italiane della pulizia etnica e ideologica dei partigiani comunisti titini propongo questi due siti
http://www.lefoibe.it/
http://digilander.libero.it/lefoibe/

I persiani distruggono Mileto (499 a.c)

La distruzione di Mileto
Nel 499 a.C. Mileto, causa probabilmente un aumento del tributo dovuto a Dario, si ribella al satrapo persiano . altre città la imitano. Chiede aiuto ad atene che invia 20 nave a sostegno sconfiggendo temporaneamente i persiani che però si rifanno ben presto distruggendo Mileto nel 494 A.c e ripristinando il dominio sulla zona.
domenica 15 luglio 2007

BREVE CRONOLOGIA DELLE GUERRE PERSIANE


500-494 a.C. : la rivolta delle città ioniche dell'Asia Minore viene piegata con fatica dal re persiano Dario
490 a. C. : prima guerra persiana : i persiani guidati da Dati e Artaferne occupano l'isola di Eubea, dove distruggono Eretria. Quindi sbarcano nell'Attica ma vengono respinti dagli ateniesi, al comando di Milziade che li costringono a ritirarsi.
480 a. C.: seconda guerra persiana. I persiani guidati dal nuovo re persiano Serse, succeduto a Dario dal 485, invadono la Grecia attraverso la Tessaglia. Alle Termopili vengono trattenuti dall'eroica resistenza di un gruppetto di spartani e tespiesi al comando del re di Sparta Leonida. Quindi penetrano in Attica dove devastano Atene abbandonata dai suoi abitanti su consiglio di Temistocle. Rifugiatisi sull'isola di Salamina, gli Ateniesi nello stretto di mare tra Salamina e l'Attica sconfiggono nuovamente i Persiani costringendo Serse a ritirarsi.
479 a. C.: il resto dell'esercito persiano guidato da Mardonio viene sconfitto a Platea (Mardonio è ucciso) dall'esercito greco comandato dallo spartano Pausania.
478 a. C.: con l'occupazione di Sesto, sull'Ellesponto da parte della flotta greca di Santippo, i persiani si vedono bloccare ogni possibile passaggio in Europa.
domenica 8 luglio 2007

De Nicola

sulo primo presidente della repubblica vogglio sottolineare questo post tratto dal blog Magistra Vitae

http://umanesimo.wordpress.com/2007/06/15/enrico-de-nicola/

Hastings(1066)

sulla battaglia di hastings (1066) che consegna il trono inglese ai normannni con Guglielmo il Conquistatore. segnalo questo utile post del blog Fatti e Misfatti

http://isidestoria.splinder.com/post/12880068/Hastings