lunedì 16 giugno 2008

Il neogotico o gothic revival

Nel XIX° secolo si assiste in architettura a un recupero dello stile gotico. Una tendenza collegata al trionfo delle teorie romantiche e che che affonda le proprie radici in Inghilterra dove assume il nome digothic revival che ha il suo esempio più famoso nella villa Strawberry Hill nella sua forma restaurata dallo scrittore Horace Walpole.









Nell’architettura europea, il revival gotico si manifesta in Francia con il restauro della facciata della cattedrale medievale di Notre-Dame, compiuta da Viollet-le-Duc con e De Fabris con quella della facciata del duomo di Firenze ( Santa Maria in Fiore)




In Italia và ricordata anche la creazione di nuovi edifici in stile neogotico, è il caso di D'Andrade con il Borgo di Torino.

http://www.borgomedioevaletorino.it
http://www.friendsofstrawberryhill.org/
http://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_neogotica
http://www.follytowers.com/fonthilltxt.html
http://www.neuschwanstein.com/english/index.htm



domenica 1 giugno 2008

Il memoriale per gli omosossesuali vittime del nazismo

Un monumento agli omosessuali vittime del nazismo. E' stato inaugurato a Berlino, non lontano dalla Porta di Brandeburgo, di fronte al memoriale delle vittime ebree dell'Olocausto.

L'opera, un cubo di cemento alto cinque metri, contiene al suo interno un video che rappresenta atti d'amore tra due uomini. "Per noi è importante far vedere scene di passione tra due uomini, perché questo è il problema dell'omofobia", dice uno degli autori, Michael Elmgreen. "Puoi stabilire diritti teorici, ma alla fine tutto resta come sempre: non vogliono accettare di guardarci".

Tra il 1933 e il 1945, almeno diecimila omosessuali vennero deportati nei campi di concentramento. Fino al 1969, anno della sua abrogazione, la legge tedesca puniva l'omosessualità, che è infine stata completamente depenalizzata solo nel 1994.